Alessandro Brilli – Corso di batteria

 

  • Batterista
  • Insegnante di Batteria e Cubase
  • Fonico Qualificato live e studio
  • Compositore, Autore, Direttore di Associazioni e Scuole di Musica
  • Produttore, Perito Elettronico

CURRICULUM VITAE

Nasce a Livorno l’11 Giugno 1966. Nel 1982, a 16 anni, comincia a suonare la batteria in vari gruppi musicali dopo essere rimasto “folgorato” dall’inconfondibile stile di Stewart Copeland. I suoi primi studi sono autodidattici, apprende i suoi primi groove suonando sui vinili dei Beatles e dei Police.

Un anno dopo comincerà a studiare sotto la guida dei migliori batteristi della zona: Fabio Giannitrapani, Giangi Debolini e Renato Ughi. Nel 1983 fonda i TUBE SCREAMER, primissima THE POLICE tribute band italiana, che resterà all’attivo fino al 1995.

Oltre ai Tube Screamer, dall’83 all’88 suona in svariate bands locali, facendosi le ossa in generi musicali diversi: rock, hard rock, blues, reggae, rock blues e commedie musicali. Segue seminari con BILLY COBHAM ed un Corso di Educazione Musicale presso l’Istituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno. Inizia a dedicarsi alla composizione musicale e diviene un esperto utilizzatore dei primi PC musicali grazie agli studi informatici, del protocollo MIDI e all’uso degli “antenati di Cubase” : Pro 16 ( Commodore 64 ) e Pro 24 ( Atari ).

Nel 1988 fonda la sua prima Associazione Musicale, la TUBE SCREAMER, mettendo in piedi una delle prime Scuole di Musica Moderna nella sua città dove inizia ad insegnare batteria e dove realizza uno studio di registrazione analogico multitraccia, sincronizzato ad un pc midi ( quello che oggi si fa con una DAW ).

Nel 1989 consegue il Diploma di Perito Elettronico presso l’ITI Livorno e la Qualifica di Fonico a conclusione di un Corso Professionale organizzato dalla Regione Toscana.

Nello stesso anno viene notato da MAURO SABBIONE ( ex Matìa Bazar ) che lo chiamerà a far parte della sua band : i MELODRAMA. Con i Melodrama, band definita elettro-lirica dalla stampa musicale del tempo, ( utilizzavano live i primissimi sequencers, Alpha Syntauri, percussioni elettroniche e chitarre MIDI ) suonerà fino al 1992, girando l’Italia in vari Tours dividendo il palco anche con i LITFIBA.

Nel ’93 entra a far parte degli OTTAVO PADIGLIONE ( 2 album distribuiti dalla EMI Records), band capitanata da BOBO RONDELLI. Con gli OTTAVO suona in svariati Tours Nazionali e in varie dirette televisive sugli allora maggiori network : RAI, MEDIASET, Tele Montecarlo, Video Music, RAI Stereo 2 ( radio diretta ). Suona al fianco di MAURO PAGANI (PFM).

Dal ’93 al ’98 suona con vari musicisti e bands, tra i quali: The JONES, Giuseppe De Chirico, MICHAEL MELLNER e i 5150 ( Van Halen Tribute ), Scott Alan, David Brian SRB, MIMMO MOLLICA & Blues Harbour, Alessio Colombini, Paul Moss, TAMBURATA di GENTE ( gruppo percussionistico diretto dal M° Renato Ughi).

Nel ’98 in seguito ad un grave infortunio alla mano destra, è costretto ad interrompere in toto la sua attività musicale.

Nel 1999 apre, con il padre ed il fratello, la BRILLIMUSICA snc dedicandosi all’attività di Service Audio-Luci-Video ed alla vendita di strumenti musicali.

Nel 2000 fonda e dirige l’Associazione Culturale PRESENZE, Scuola di Musica dove insegna batteria e svolge il ruolo di fonico nell’annesso studio di registrazione digitale: il BLUE BOX STUDIO.

Riprende a suonare con alcune bands locali. Fonda , con Carlo Cavallini, la PREMIATA TAMBURERIA LABRONICA, duo batteristico che si esibisce anche allo Stadio Comunale di Livorno.

Nel 2001 fonda i BLUE BOX, formazione formata da musicisti e danzatrici che si esibiscono con brani originali in stile New-Age composti da lui stesso e raccolti nell’album VISIONS.

Nel 2002 entra nei JUST MARRIED. Un album all’attivo distribuito dalla CGD. Nel 2003 fonda con Donatella Pellegrini “DONA” i FUNK COOL.

Nel 2004 fonda con Andrea Landi i LICANTROPI, gruppo musicale livornese che si fa conoscere con il suo primo album “Dè Maddè”, dove Alessandro compone alcuni brani assieme a Landi e produce, registra e mixa le tracce che lo compongono. Suonerà con i Licantropi fino al 2008.

Nel 2006 diviene endorser UFIP. Dal 2008 fa parte della band AMBASCIATORI dell’AMORE, cover band dei successi italiani dei mitici anni ’60-’70. Nel 2009 inizia a collaborare con i LA QUARTA VIA, con i quali suonerà fino al 2016.

Nel 2012 e fino al 2014 ha insegnato batteria presso il Rock Village di Pisa. Dal 2013 al 2015 fa parte dei BLOOD BROTHERS Bruce Springsteen Tribute diretta da Zerbino e suona la batteria con l’Ensemble BACCHELLI, musica classica e colonne sonore ( MORRICONE ).

Nel 2016 fonda e dirige l’Associazione Culturale BLUE BOX STUDIO. Scuola di Musica dove insegna batteria e CUBASE. Segue seminari con SIMON PHILLIPS.

Nel 2017 si dedica prevalentemente al lavoro in studio di registrazione: produce e registra come turnista in vari album con cantautori locali emergenti ed entra nella Tribute PINK FLOYD: i SIGMA 6. Fonda i TRUMPET BAR, trio acustico.

Dal 2018 fa parte della EV BAND diretta da Eleonora Vecchio ( brani originali e cover Funk, Soul) degli STEEL NOVO ( Funky ’70) , dei SOLD OUT ( Rock ’70-’90), dei COVER DRIVE , della LAZY BLUE BAND ( swing delle origini) e collabora occasionalmente con i GARY BALDI BROS.

Nel 2018 fonda l’Associazione Culturale CENTRO STUDI MUSICALI LIVORNO ricoprendo il ruolo di Vice Presidente, di Insegnante del Corso di Batteria e di organizzatore di eventi musicali: “Livorno è Musica” Festival della Musica d’Autore, da lui ideato; presentazione CPM Edu con FRANCO MUSSIDA, “NOA” e “TANGO” con MAURO SABBIONE, oltre a varie esibizioni degli allievi in vari locali, collabora con l’Associazione Mixarte di Pisa, dove insegna batteria.

Nello stesso anno inizia la collaborazione tecnica con TAMA e ZILDJIAN.

Nel 2019 lavora in numerosi progetti musicali iniziati nel 2018 e come turnista con una intensa attività live e didattica.